I partner

  Il Consorzio delle Ong Piemontesi (COP) è un’associazione senza fini di lucro che riunisce le principali organizzazioni (40) operative sul territorio piemontese che si occupano prioritariamente di cooperazione internazionale e di educazione alla cittadinanza mondiale.
Nato nel 1997 come ente di coordinamento, dal 2004 è operativo con attività in Italia e nei paesi del sud del mondo.
Promuove una collaborazione coordinata tra associazioni e attori pubblici e privati piemontesi al fine di realizzare iniziative di forte impatto sul territorio piemontese, con la partecipazione di soggetti diversi: enti locali, università, scuole, parchi, imprese, istituti religiosi, ecc.Per maggiori informazioni: www.ongpiemonte.it
En.A.I.P. Piemonte (Ente ACLI Istruzione Professionale) è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1980. La sua attività principale è la formazione professionale, intesa come insieme di formazione socio-culturale, orientamento, formazione professionale iniziale, formazione professionale continua, rientro nei sistemi formativo e produttivo di coloro che ne sono stati esclusi. Opera per l’accoglienza delle persone immigrate, attraverso l’integrazione dei giovani nella prima formazione, soprattutto di quelli ricongiunti, e l’educazione degli adulti.  Nell’ambito della cooperazione internazionale EnAIP  ha sviluppato collaborazioni in particolare in Senegal, Marocco, Benin, Ucraina, RDC, Burundi, Mozambico, Capo Verde.

Per maggiori informazioni: www.enaip.piemonte.it

 CICSENE CICSENE è un organismo di cooperazione e sviluppo locale che – dal 1972 – intraprende al Nord e al Sud del mondo percorsi di sviluppo locale integrato dell’habitat sociale, culturale ed economico a favore della persona. Oggi pone al centro della propria riflessione la cooperazione con i paesi del Mediterraneo e le aree di maggiore afferenza migratoria, le trasformazioni socioculturali in atto, i temi della costruzione europea e della migrazione; studia e diffonde strategie per la pratica quotidiana dell’approccio interculturale, promuove l’educazione alla cittadinanza mondiale e alla solidarietà internazionale nelle scuole e nella società.

Per maggiori informazioni: www.cicsene.it

Comitato Collaborazione Medica (CCM) è una Ong nata a Torino nel 1968. Opera principalmente nel settore sanitario. I suoi principi ispiratori sono i valori di solidarietà ed equità, rispetto delle varie culture, valorizzazione delle risorse umane e promozione dell’auto sviluppo, indipendentemente dalla matrice religiosa, nazionalità o categoria sociale dei beneficiari. Obiettivo principale del CCM è il miglioramento dello stato di salute delle popolazioni nelle aree di intervento, assicurando un’adeguata assistenza sanitaria sia tramite interventi di emergenza che attraverso iniziative di sostegno alle strutture sanitarie presenti.  In Africa attualmente opera in Burundi, Etiopia, Kenya, Somalia, Sud Sudan e Uganda.

Per maggiori informazioni: www.ccm-italia.org

  RESACOOP è un Gruppo di Interesse Pubblico composto da 14 enti di diversa natura tra cui la Prefettura della Regione Rhône-Alpes, la Regione, le Città di Lione/Chambery/Grenoble/Romans, l’Università Pierre Mendès, il CIEDEL e sei Ong. Il suo obiettivo è di accompagnare le organizzazioni del territorio impegnate in azioni di cooperazione internazionale, favorendo la collaborazione tra gli enti e promuovendo allo stesso tempo azioni di sensibilizzazione sul territorio del Rhône-Alpes.

Per maggiori informazioni: www.resacoop.org

  Lafede.cat – Organizaciones para la Justícia Global è una rete di 112 organizzazioni della Regione Catalogna (Spagna) che promuove l’azione comune delle organizzazioni aderenti e che lavora per ottenere la giustizia sociale e lo sradicamento delle diseguaglianze nel mondo, tramite la cooperazione allo sviluppo, la tutela e promozione dei diritti umani e il sostegno alla pace. Lafede.cat-Organizaciones para la Justícia Global è un’organizzazione indipendente che sostiene una cultura democratica partecipativa e segue un Codice etico e di comportamento che stabilisce le linee guida di comunicazione in materia di trasparenza delle informazioni, l’uso di immagini e la protezione dei dati.

Per maggiori informazioni:  www.lafede.cat

  SOS Racisme Catalunya è stata fondata nel 1989 grazie al coinvolgimento dei cittadini nella lotta per l’uguaglianza dei diritti e delle opportunità di tutti i cittadini che costituiscono la società. Da allora ha lavorato considerando questo un fattore indispensabile per universalizzare il concetto di cittadinanza. E’ un’associazione indipendente e democratica e promuove l’azione e coinvolgimento degli attivisti e dei partner.

Per maggiori informazioni: www.sosracisme.org

Gli enti che hanno dato adesione formale al progetto sono:

www.regione.piemonte.it

www.unito.it

www.cocopa.it

www.csapiemonte.it

www.aslcittaditorino.it

www.forumaps.org

www.comune.torino.it

www.cittametropolitana.torino.it

www.comune.alessandria.it

www.comune.asti.it
www.comune.bra.cn.it

www.comune.novara.it

www.aclipiemonte.it www.iscospiemonte.org
www.lvia.it www.mais.to.it
www.renken.it www.reteong.org
www.anolf.it www.asai.it
Associazione Culturale Filippina del Piemonte Associazione Espoir Per l’Arte e la Cultura
Forum Italo – Marocchino per le Relazioni Bilaterali

www.le-flambeau.e-monsite.com

Associazione Non Solo Aiuto
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...