Archivio articoli IMPRA/Seminari internazionali

Sulla RAI (Telegiornale regionale): Migrazioni, Imprese e Cooperazione (20 giugno 2014)

L’imprenditoria transnazionaleil ruolo dei migranti e della cooperazione internazionale

 Venerdì 20 giugno 2014, ore 14.00

Centro Congressi Torino Incontra, Sala Einaudi, Via Nino Costa 8

 

Sono 22.586 le imprese straniere censite nel 2013 nella provincia di Torino, il 9,8% del totale delle attivitàimprenditoriali della provincia e il 2,2% in piùrispetto all’anno precedente. Molte imprese promosse da cittadini stranieri stabiliscono legami con i paesi d’origine, aprendo nuove prospettive e opportunitàdi collaborazioni transnazionali. Principalmente nei settori delle costruzioni (36%), commercio (32%) a cui seguono i servizi, la ristorazione e l’artigianato.

Quale legame esiste tra internazionalizzazione d’impresa, migranti e cooperazione internazionale?

Istituzioni e rappresentanti del terzo settore ne discuteranno venerdì20 giugno durante il seminario internazionale “Migrazioni, Cooperazione, Internazionalizzazione: opportunitàe prospettivealle ore 14.00, Centro Congressi Torino Incontra, in Sala Einaudi.

In quell’occasione saranno presentati i risultati del progetto IMPRA Imprenditoria Migrante in Piemonte e Rhône-Alpes: dialogo strutturato con Associazionismo Migrante e Cooperazione Internazionale,un’iniziativa realizzata nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione con il cofinanziamento del Ministero dell’Interno e dell’Unione Europea.

 

Guarda la trasmissione trasmessa oggi da RAI – TGR sull’evento:  http://bit.ly/1peVybJ   (dal minuto 22’55’’)

Untitled-2 copy

 

PROGRAMMA   (scaricabile qui in versione completa:http://bit.ly/ST3l41 )

 

Ore 14.00-18.00

➢      Saluti istituzionali e a seguire presentazione dei risultati del progetto IMPRA a cura del Consorzio delle ONG Piemontesi

➢      “Migrazioni e sviluppo: il problema della coerenza nelle politiche europee”a cura di Andrea Stocchiero, Policy Officer FOCSIV e Ricercatore CESPI

➢      Tavola rotonda: “Migrazioni e internazionalizzazione, quali prospettive?”

➢      Proiezione reportage video di imprenditori piemontesi e rhônalpini

➢      Tavola rotonda: “Associazionismo migrante, cooperazione e imprenditorialitàtransnazionale”

 

L’evento è organizzato in collaborazione con: Provincia di Torino, UPM dell’Arcidiocesi di Torino, CISV, CICSENE, la Camera di commercio di Torino, l’AST – Associazione dei Senegalesi a Torino e con CAMRETO – Coordinamento delle Associazioni dei marocchini residenti a Torino ed è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia e dalla Città di Torino. Vedrà infine la presenza di una delegazione composta da enti e associazioni francesi, tra cui RESACOOP e COSIM (coordinamento che riunisce a Lione le 53 associazioni di migranti della Regione Rhône-Alpes).

 

Per info: Consorzio ONG Piemontesi
Mail: cop@ongpiemonte.itCell: 338-1331724
Sito ufficiale:www.ongpiemonte.itBlog del progetto: www.migrazionicop.wordpress.com

 

Lascia un commento